I tuoi donatori usano smartphone e tablet: come viene visualizzato il tuo sito?

Lo so, come viene visualizzato il sito sui dispositivi mobile è un argomento tecnico che pensi non possa interessarti. Fermati un minuto…ti interessa moltissimo.

La navigazione online, lo stanno confermando tutte le statistiche, si sta rapidamente spostando sui dispositivi quali smartphone e tablet, non solo perché collegati ad internet o sui quali è possibile utilizzare le APP, ma anche perché da questi dispositivi ormai ciascuno di noi fa operazioni interattive, fino alla gestione di prenotazioni, acquisti, disposizioni bancarie ecc.. Quindi, perché non vuoi dare al tuo donatore la possibilità di navigare con facilità il tuo sito dal suo smartphone o fargli fare la donazione online, o anche più semplicemente iscriversi alla newsletter senza dover litigare con il touch screen per scorrere la tua pagina web illeggibile? Credimi, non è una provocazione o una questione solo tecnica, la user experience è rilevante per chi cerca informazioni sui tuoi servizi e i tuoi progetti e su chi vuole sostenere la tua causa.

La questione è strategica, devi pensare a come digitalizzare e a trasformare la tua organizzazione per dare ai tuoi donatori ogni opportunità e ogni facilitazione ad esempio per potersi informare, per poter sostenere, per poter acquistare un regalo solidale ecc.

So già a cosa stai pensando. Pensi che i tuoi donatori non donino online, al massimo si informano sul sito o seguono qualche post sulla tua pagina facebook. Ok, può essere (non credevi ti avrei risposto così?!). Ma è proprio questo il punto, sicuramente utilizzano gli strumenti digitali per informarsi, per tenersi aggiornati, per capire come possono fare per donare, quali sono i canali, su quali progetti stai chiedendo il sostegno e come sono andati i progetti appena terminati. E’ così che ciascuno di noi fa abitualmente prima di prendere una decisione, si informa. Così anche il donatore, il sostenitore della tua nonprofit si attende di poter trovare nei diversi canali tutte le informazioni che sta cercando. Il fatto che poi doni online o doni con altro mezzo, è cosa che devi tracciare, ma non è questo il punto (o, almeno, non è solo questo il punto).

Ti ho convinto?

Altri articoli

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettare l’utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, cliccando un link o un pulsante o continuando a navigare in altro modo. Maggiori informazioni