Il sito web ottimizzato per raccogliere fondi online

Il sito web associativo non è più solo una vetrina informativa, richiede di essere aggiornato costantemente ed orientato a rispondere in ogni sua pagina ad obiettivi precisi di coinvolgimento degli utenti. Sappiamo come la moderna concezione dei siti web è diretta a generare conversioni in ogni pagina rispetto ad obiettivi puntuali, ad esempio l’iscrizione ad una newsletter per raccogliere contatti e mantenere relazioni costanti con i propri utenti online, fino ad arrivare alla donazione online attraverso carta di credito o paypal.

Sicuramente molti di coloro che stanno leggendo dubiteranno subito della necessità e dell’urgenza di dotarsi di un sito web con funzionalità ottimizzate per la donazione online, ritenendo che i propri donatori sicuramente non donano online.

Sbagliato! Saranno travolti dalla trasformazione digitale. Vi sono almeno due ragioni per orientarsi al digital fundraising, fin da ora e senza indugi. La trasformazione digitale travolgerà tutti gli ambiti, peraltro è già così oggi e la tendenza è sempre più forte. Sempre più spesso gli utenti prima di assumere una decisione di acquisto o di donazione effettuano ricerche per informarsi, per formare la propria opinione e raccogliere elementi utili per poter passare all’azione! Inoltre, i ritmi di crescita che hanno le donazioni online ci dicono come questa sarà senz’altro una tra le modalità privilegiate nel prossimo futuro.

 

Come Myfundraising abbiamo sviluppato alcune soluzioni web ottimizzate per la donazione online, facilmente personalizzabili da associazioni ed enti nonprofit. Si tratta di modelli di siti web accessibili anche da un punto di vista della sostenibilità economica, rapidamente implementabili e dalla struttura standardizzata. Abbiamo immaginato di inserire le sezioni essenziali che servono per rappresentare adeguatamente le varie attività dell’associazione e la sua missione e incoraggiare i donatori a mantenere il contatto e a fare la propria donazione online. Ecco qui alcuni esempi.

Qui sotto l’home page di un sito dedicato ad organizzazioni che operano nell’ambito della disabilità. Naturalmente foto, testi e informazioni sono totalmente personalizzabili, mentre la struttura è fissa. Tutto è traducibile in italiano.

Ancora, vediamo la pagina di donazione. Essa offre immediatamente al donatore (non compare la parte alta della pagina, dove possono essere inserite immagini e descrizioni relative ai progetti su cui poter effettuare la donazione), la possibilità di fare la propria donazione online, scegliendo tra più opzioni di donazione e accedendo subito alla pagina di pagamento.

Cominciare a fare fundraising online passa anche (e soprattutto) da un sito web che offre tale opportunità e nasce già ottimizzato per raccogliere donazioni!

Richiedi ora maggiori informazioni »

Altri articoli

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettare l’utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, cliccando un link o un pulsante o continuando a navigare in altro modo. Maggiori informazioni