Come potenziare il tesseramento associativo con la Donor Automation

In prossimità della fine dell’anno, le associazioni riprogrammano le attività di tesseramento che propongono ai propri iscritti e alla cittadinanza. Il tesseramento per un’associazione non è solamente un’importante occasione di raccolta fondi, ma una vera e propria attività di coinvolgimento dei propri iscritti e dei potenziali associati per far conoscere chi si è e cosa si fa.

Molti utilizzano il direct mailing con spedizione di una comunicazione cartacea e di un bollettino postale per il rinnovo, altri una strategia fondata sul ‘porta a porta’ consegnando direttamente la tessera o dando la possibilità di un rinnovo differito tramite bollettino o altro versamento, altri associano più strategie, incluse quelle digitali, in particolare attraverso il mailing.

Qualunque sia la vostra strategia pensiamo che la ‘donor automation’ possa essere una valida soluzione da integrare alla vostra modalità principale.

La donor automation è una modalità di comunicazione personalizzata che, grazie ad una pianificazione di invii successivi di comunicazioni (es. per email) risponde al comportamento utente. Nel nostro caso sarebbe utile impostare una campagna con comunicazioni successive che ad esempio raccontino che cosa l’associazione fa e perché è importante associarsi, quali sono stati i principali risultati e quali invece le sfide di fronte, invitando ad unirsi al gruppo di soci per conseguire i risultati attesi, sollecitare chi ancora non ha rinnovato ecc. Il comportamento utente sarà diverso. Ad esempio potrebbe aprire la mail e rinnovare la tessera online, oppure non aprirla alla prima comunicazione ma ad una successiva. Potrebbe utilizzare il bollettino postale ecc. Anche il versamento con la donor automation è tracciabile perché può essere aggiornato manualmente se la tessera è pagata direttamente in contanti, oppure viene tracciato in automatico il versamento online o con bollettino postale con codice di tracciamento prestampato. Il tutto con il vantaggio di avere un quadro non solo statistico degli invii di email, ma anche personale, utente per utente, cosa che per il tesseramento ha davvero una rilevanza notevole.

Su Myfundraising.it puoi fare il preventivo gratuito della tua campagna di donor automation per il tesseramento, scaricando il preventivo senza impegno sulla tua posta elettronica. Chiedici come fare info@myfundraising.it

Altri articoli

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettare l’utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, cliccando un link o un pulsante o continuando a navigare in altro modo. Maggiori informazioni